Press "Enter" to skip to content

Cos’è e a cosa serve la scheda madre – Guida completa

Oggi parleremo di uno dei componenti centrali di un computer, quello che ha la funzione di legare e interconnetere tutti gli altri: La scheda madre.

MSI B450 Tomahawk MAX II AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX Gaming scheda madreUna moderna scheda madre con tutti i suoi connettori

Cos’è la scheda madre?

La scheda madre (Spesso chiamata con la sua traduzione inglese motherboard) di un computer è modulo di forma rettangolare (almeno solitamente) composto da circuiti stampati sul quale trovano posto le parti hardware di un computer.

La scheda video, quella audio, la Ram, così come le componenti elettroniche (basti pensare ai condensatori), il socket, il chipset e tutti gli ingressi periferici si trovano su di essa. Senza margine di errore, è corretto asserire che la scheda madre permette il collegamento tra tutte queste componenti e consente lo scambio dati tra CPU, RAM, hard disk e le altri parti hardware del computer.

Dove si trova la scheda madre?

Non è difficile individuare una motherboard. Se abbiamo un computer fisso, solitamente basta aprire il coperchio del case per trovarcela davanti. Si tratta infatti della base su cui sono solitamente montati tutti gli altri componenti. Se abbiamo un computer portatile potrebbe essere un po’ più difficile raggiungerla in quanto è solitamente più difficile aprire e smontare l’involucro esterno del nostro dispositivo.

Le schede madri sono inoltre solitamente il circuito stampato più grande del nostro computer, il secondo è solitamente costituito dalle schede video.

Se ci avventuriamo nell’apertura del nostro computer ricordiamo sempre di agire con i dovuti strumenti e affidarsi, qualora non si fosse pratici, a un professionista.

A cosa serve la scheda madre?

Come già accennato, la motherboard permette il collegamento tra le componenti elettroniche del computer e l’unità di elaborazione centrale. Un piccolo appunto che potrebbe risultare utile conoscere: esistono diversi formati standard e, in genere, più grandi sono, più dispongono di funzionalità aggiuntive a quelle standard.

Com’è fatta?

È composta da strati di rame e vetronite; su di essa è riposto un circuito stampato che permette di interconnettere i vari componenti elettronici di cui dispone.

Formati standard

Le seguenti sono le forme più comuni (e anche le più utilizzate).

In ordine crescente, quindi dal formato più piccolo a quello più grande, troviamo:

  • Pico-ITX
  • Nano-ITX
  • Mini-ITX
  • Micro-ATX (MATX)
  • ATX
  • E-ATX

Componenti

Persino nelle loro versioni più piccole, ogni scheda madre deve garantire il corretto funzionamento del computer, e per riuscirci, necessita delle componenti standard indispensabili per la sua funzione.

Il bus dati

Essendo una delle componenti principali per i trasferimenti di dati fra i vari componenti, il suo funzionamento deve essere rapido. Esso, infatti, è la componente sulla quale transitano le informazioni in più direzioni contemporaneamente (è quindi bidirezionale) provenienti dai singoli componenti e dirette verso gli altri componenti. Proprio per questo motivo il bus di dati ha un grande impatto sulle prestazioni ed è particolarmente orientato a fornire la massima velocità di comunicazione possibile.

Socket

Il socket della scheda madre è la componente che permette di alloggiare il processore o CPU. Tramite il socket il processore viene tenuto fermo e collegato alla scheda madre. In alcuni casi questo componente è assente in quanto il processore è saldato direttamente e non può essere rimosso.

Intorno al socket solitamente possiamo trovare dei dispositivi che permettono di agganciare il dissipatore di calore del processore. I socket possono essere utilizzati da CPU Intel e AMD; in questo articolo viene spiegato meglio cosa siano le CPU e i Core.

Socket Dimm (slot Ram)

Il Socket Dimm è semplicemente definibile come “slot RAM”, ovvero la componente che ospita la memoria RAM del computer. Esistono diversi standard di memoria RAM, ed è quindi necessario che la memoria che acquistiamo (ad esempio per espandere la capacità del nostro computer) sia compatibile con lo slot di memoria. Il seguente articolo sulla memoria RAM esplica per filo e per segno cosa sia importante sapere su di essa e per quali ragioni la sua presenza sia imprescindibile.

Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600 Memoria Desktop, ‎NeroDei banchi di RAM installati nei loro slot dedicati

Il chipset

Il chipset è l’insieme di tutti i circuiti integrati presenti su una motherboard il cui compito è quello di smistare il traffico di informazioni e segnali tra le varie componenti della motherboard. Attualmente, “NVIDIA” è il più noto per la qualità e quantità di chipset della scheda madre prodotti; a seguire: AMD e Intel.

I connettori Sata

Questo genere di connettori ausiliari viene utilizzato per collegare gli hard disk e i masterizzatori. Attualmente esistono ben 3 tipi diversi di connettori Sata (Sata I, II e III), ognuno dei quali avente una velocità propria.

Solitamente viene conservata la retrocompatibilità da una versione all’altra, ma se stiamo assemblando il nostro computer la cosa migliore è scegliere una motherboard con supporto dell’ultima versione disponibile ed associare delle periferiche (principalmente hard disk) della stessa versione. In questo modo potremo sfruttare al massimo il controller di memoria ed ottenere la migliore velocità di accesso alla memoria. Attenzione: collegare malamente anche solo uno di essi, potrebbe compromettere le funzionalità della scheda madre.

I connettori PCI/PCI Express

I connettori PCI e PCI Express sono stati entrambi sviluppati dal produttore “Intel” e hanno la funzione di collegare il processore con alcune periferiche attraverso la scheda madre. Attualmente, il PCI Express consente una trasmissione di dati a velocità maggiore, anche perché l’antenato PCI è sbarcato sul mercato nei lontani anni ’90; ciononostante, è tutt’oggi usato, sebbene gli siano preferiti il PCI Express e il PCI X.

Il BIOS

Il Bios non è altro che una ROM, il cui scopo è quello di avviare il computer, eseguire i controlli iniziali delle funzioni di base dell’hardware, e poi “passare la palla” all’hard disk e al sistema operativo. Abbiamo parlato del BIOS nella nostra pagina dedicata a RAM e ROM.

Connettori di alimentazione

Naturalmente il nostro computer necessita di energia elettrica per funzionare. Abbiamo quindi un connettore dedicato che permette di effettuare le connessioni necessarie a dell’alimentatore alla scheda madre. Questo connettore è standard, e negli anni sono state fatte poche modifiche ai sistemi di alimentazione, ma se state selezionando i componenti per assemblare un computer è sempre meglio verificare che i connettori dell’alimentatore siano compatibili con i pin sulla scheda madre in modo da non avere problemi con le connessioni e che l’alimentatore fornisca il voltaggio corretto su ogni pin.

Dispositivi di ingresso/uscita

Anche conosciuti come “dispositivi input” e “dispositivi output” rispettivamente. Nella prima schiera, possiamo trovare: la tastiera (a sua volta componente hardware), il gamepad, l’unità ottica, il microfono e lo scanner; nel secondo insieme, invece: il monitor, le casse audio, la stampante e il mouse. Il disco rigido, tuttavia, è dispositivo sia di entrata che di uscita, in quanto componente capace di leggere i dati precedentemente registrati sul disco fisso e di scrivere nuovi dati.

Msi Mpg B550 Gaming Plus Atx Scheda Madre Gaming, Nero
Il pannello posteriore permette la connessione di diversi dispositivi esterni senza aprire il case del computer

Come sapere che scheda madre ho?

Si tratta di un processo piuttosto semplice. Nella casella del menù “start” basta scrivere la parola “informazioni”; è necessario poi cliccare sulla voce “informazioni di sistema” e infine leggere i dati che appaiono. Nel caso, è possibile lanciare il comando premendo insieme i tasti “windows” – “R” ed eseguendo il comando msinfo32. Una volta completato il tutto, si avranno a disposizione le seguenti voci relative alla scheda madre:

  • Produttore
  • Modello

Un’ultima opzione per comprendere il proprio modello di scheda madre. Partire dal menù “start”, cercare cmd e avviare il prompt dei comandi. Dopodiché, basta copiare il comando:

wmic baseboard get

product, Manufacturer

per ottenere due dati relativi alla motherboard: uno riguardante il produttore (Intel, ad esempio) e l’altro riguardante il modello vero e proprio.

Come collegare hard disk sata alla scheda madre?

Per prima cosa, è necessario spegnere il computer e rimuovere il pannello. Mi raccomando, ricorda di fare tutto in sicurezza, magari indossando un braccialetto antistatico. Stai per toccare parti del computer che risiedono a stretto contatto con l’elettricità. Una volta fatto, cerca lo slot degli hard disk (si trova, di norma, al di sotto della zona lettori DVD/CD).

Qualora tu voglia sostituire l’hard disk, scollegalo da entrambi i cavi a cui è collegato (quello che va all’alimentatore è il cavo di alimentazione mentre quello che va alla scheda madre è il cavo SATA che trasporta i dati). Inserisci l’hard disk nello spazio vuoto dopo aver rimosso quello vecchio (o aggiungi semplicemente quello nuovo se stai cercando di ottenere più spazio di archiviazione) e fissalo usando due viti per lato. Assicurati di collegare il cavo di alimentazione all’interno del connettore più largo e poi occupati del cavo dati. Collega l’HD a una delle porte SATA della scheda madre e riaccendi il computer.

Lindy Cavo SATA III Interno, 0,5mUn cavo SATA per il collegamento di hard disk interni

Come capire se la scheda video è compatibile con la scheda madre?

Le schede video sono schede di espansione. Per accertarsi che la nuova scheda grafica sia compatibile alla motherboard, è necessario controllare che le caratteristiche del suo slot corrispondano a quelle dello slot PCI/PCI Express. Devi sapere, infatti, che gli slot sono costruiti in modo da non poter ospitare una scheda di espansione errata.

Come collegare le ventole del case alla scheda madre?

Per prima cosa è essenziale individuare i tipi di slot che possiede la scheda madre; questi possono essere a 2, 3 o 4 pin, proprio come le ventole. Se ne abbiamo di liberi possiamo collegare la ventola direttamente alla motherboard.

Solitamente la maggior parte dei connettori della motherboard sono dedicati a ventole specifiche come quella del processore. In questi casi è probabile che non ci siano connettori liberi per le ventole del case. Sarà quindi necessario utilizzare una presa molex (generalmente a 4 connettori posti in fila) proveniente direttamente dall’alimentatore del computer. Per far questo avremo bisogno di un adattatore che spesso è fornito insieme alla ventola o all’alimentatore, ma può essere acquistato ad un prezzo basso da molti venditori.

YieJoya Cavo Adattatore di Alimentazione della Ventola del PC a 4 Pin da Molex a 5 x 3 Pin / 4 Pin PMW 12V per PC, 3 Pin o 4 Pin (connettore PWM) a Molex Computer Cooler Coolin
Un adattatore universale per collegare diversi tipi di ventole all’alimentatore

Come posso sapere quanta RAM sopporta la scheda madre?

Il modo probabilmente più sicuro e veloce è aprire il sito del produttore della scheda madre e cercare nelle specifiche tecniche del nostro modello.

Se hai un computer Windows inserisci il comando:

wmic memphysical ottiene Maxcapacity, MemoryDevices

nel prompt dei comandi (basta cliccare il pulsante start col tasto destro del mouse).

Su Mac OS basta cliccare sulla nota icona della mela e selezionare la voce “informazioni su questo Mac…”; una volta fatto, seleziona: “ulteriori informazioni” e poi “Memoria”.

Sui sistemi Linux, invece, bisogna eseguire un comando a seconda della distribuzione posseduta dal pc.

  1. openSUSE: sudo zypper in dmidecode;
  2. arco: sudo pacman -S dmidecode;
  3. Fedora: sudo dnf install dmidecode
  4. Ubuntu/Debian; sudo apt install dmidecode.

Appena fatto, basta lanciare, nella riga di comando, il seguente comando:

sudo dmidecode -t memoria

e il gioco è fatto.

Come posso sapere se la Ram è compatibile con la scheda madre?

Prima di sapere se la Ram che si vuole aggiungere è compatibile con la scheda madre, è necessario sapere che tipo di scheda madre si possiede (vai al paragrafo: “come sapere che scheda madre ho?”). Una volta ottenuti i dati utili sulla scheda madre, è utile cercarne le specifiche sul sito ufficiale della sua casa di produzione, inserendo il nome intero della scheda madre e premendo, semplicemente, il tasto “invio”. Il dato  utile comparirà di fianco alla voce “memoria”. Ad esempio, potrà comparire l’informazione:

6xDIMM. Max: 60GB. DDR4.

3000 (O.C)…/1500Mh/z Non-Ecc. Un-buffered Memory.

Ciò vuol dire che la scheda madre in questione è in grado di supportare un massimo di 60GB di RAM DDR4, divisi in 6 DIMM da 10gb ciascuno, non Error Correction Code (Non- ECC) unbuffered, con un massimo di 3000 Mhz al massimo delle prestazioni (O.C/overclock).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.