Press "Enter" to skip to content

Scaricare gratis manuali di istruzioni e guide tecniche anche in italiano

Il mondo si divide in due categorie di persone: quelli che leggono il manuale di istruzioni di tutto ciò che comprano e quelli che non lo fanno. Che apparteniate alla prima o alla seconda categoria è probabile che prima o poi dobbiate cercare qualcosa sul manuale di istruzioni, magari di un elettrodomestico acquistato più di qualche anno fa… Ma dov’è? Sono sicuro di averlo messo qui insieme a tutti gli altri! Forse è nell’altro cassetto! O forse l’abbiamo buttato per errore quando abbiamo sistemato casa. Queste sono tutte frasi che potrebbero venir fuori quando siamo alla ricerca di un manuale di istruzioni… e generalmente abbiamo anche abbastanza fretta di trovarlo.

Ma il manuale ci serve per forza cartaceo? e se provassimo a cercarlo su internet? Proprio per risolvere questo problema ci sono diversi siti da cui è possibile scaricare manuali di istruzioni, spesso in inglese ma a volte si possono trovare anche libretti di istruzioni in italiano.

Vediamo quindi come fare quando andiamo di fretta e dobbiamo trovare il manuale d’uso del nostro apparecchio.

Indice

Consultare il sito del produttore

Negli ultimi anni ci sono molti dispositivi ed elettrodomestici che vengono venduti senza libretto di istruzioni, o in alcuni casi con un piccolo libretto che illustra le funzioni base, rinviando poi l’utente a scaricare da internet il manuale completo. Questo permette di risparmiare carta, peso della confezione (e quindi sui sistemi di trasporto, stoccaggio ecc…), che potrebbero essere inseriti inutilmente nel caso non ce ne sia mai bisogno. In questo caso quindi la scelta ecologica ed economica del produttore farà si che quest’ultimo si impegni a fornire il manuale completo sul proprio sito web.

La prima soluzione quindi sarà quella di consultare il sito del produttore e cercare il modello del nostro apparecchio. Solitamente molti costruttori lasciano in archivio anche prodotti dismessi da anni, permettendoci comunque di scaricarne i manuali.

Non sempre i siti dei produttori sono ben strutturati (anche se solitamente è abbastanza semplice trovare quello che cerchiamo) o magari il manuale che cerchiamo non si trova sul sito italiano ma su quello internazionale. Per questo se il primo tentativo fallisce possiamo provare con una ricerca su google, magari stiamo cercando su un sito ma il produttore ha un sito separato dedicato proprio all’archivio dei libretti d’istruzioni da scaricare.

ManualsLib – https://www.manualslib.com/

una delle schermate di ricerca di manuali di istruzioni di manualslib
una delle schermate di ricerca di manuali di istruzioni di manualslib

ManualsLib è una vastissima raccolta contenente manuali di istruzioni di più di 100000 marchi. Su questo sito potremo cercare a partire dal produttore del nostro apparecchio e poi raffinare la ricerca indicando il tipo, e poi consultando l’indice in ordine alfabetico. In molti casi è possibile trovare anche i manuali in lingue diverse dall’inglese, con una buona raccolta di manuali in Italiano. Se non trovate il manuale specifico in Italiano provate a scaricare la versione inglese, potrebbe trattarsi di un manuale multilingua che comprende anche l’italiano.

Se non volete andare a cercare per produttore potete anche inserire direttamente il modello nella barra di ricerca e, una volta trovato, scaricare il manuale di istruzioni solitamente in formato PDF.

iFixit – https://www.ifixit.com/Guide

iFixit è un sito molto famoso per le proprie recensioni di prodotti tecnologici, orientate sopratutto alla possibilità per l’utente finale di riparare i dispositivi danneggiati. Le loro recensioni spesso consistono in uno smontaggio completo del prodotto recensito, che viene sezionato per valutarne l’aggiustabilità oltre che la qualità costruttiva in generale.

Nella sezione guide è possibile trovare decine di migliaia di guide che spiegano passo passo come riparare il proprio dispositivo. Si trovano ad esempio istruzioni per cambiare batterie e schermi di smartphone e tablet, oltre a molte altre cose. in questo caso si tratta di un sito abbastanza tecnico, non una semplice raccolta di manuali di istruzioni.

una delle schermate delle guide offerte da ifixit
una delle schermate delle guide offerte da ifixit

PDF-Manuals – https://www.pdf-manuals.com/

Su PDF-Manuals potrete trovare più di 400000 prodotti di oltre 3000 marche. per ogni prodotto è presente una sezione di discussione in cui i possessori possono confrontarsi, fare domande e rispondere ad altri.

Conclusioni

Riassumendo possiamo dire che in ogni caso per scaricare manuali di istruzioni la prima cosa da fare è quella di cercare direttamente sul sito del produttore. Con la diffusione di internet e la pubblicazione solo online dei manuali di molti dispositivi recenti è probabile che il produttore abbia messo a disposizione tutti i manuali compresi quelli degli apparecchi più vecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *