Press "Enter" to skip to content

Come fare la e maiuscola accentata – Guida definitiva windows, mac, linux

In italiano la e accentata maiuscola non è una lettera che capita spesso di fare. Sono infatti rare le occasioni in cui nella nostra lingua una frase inizi con una lettera accentata.

Ci sono però casi in cui è necessario scrivere questa lettera ma ci accorgiamo subito che il “solito tasto” per fare le lettere maiuscole non ci aiuta, restituendoci solamente una é al posto di una è. Sulla tastiera italiana sono infatti presenti solamente i caratteri accentati minuscoli.

Purtroppo la e maiuscola accentata non ha un tasto specifico sulla tastiera italiana, e ancora meno su quella americana. A volte qualcuno è tentato di metterci un apostrofo, digitando semplicemente E’. Questo è brutto da vedere oltre che grammaticalmente sbagliato.

Come si fa quindi a fare la e minuscola accentata? Seguiteci e lo vedremo insieme!

Indice

La e maiuscola accentata

Come abbiamo accennato in Italiano capita abbastanza raramente di avere una frase che inizia con le vocali accentate.

Abbastanza raramente però non significa mai. È possibile (guarda caso) che sia necessario per qualche motivo digitare questo carattere, magari perché state scrivendo una parola o una frase tutta maiuscola.

Non possiamo quindi semplicemente ignorare il problema dicendo che “nella lingua italiana non si fa”… dobbiamo trovare una soluzione. E la soluzione per fortuna c’è, e ancora meglio ce ne sono più di una, così possiamo decidere quella che fa al caso nostro.

Vediamo quali sono queste soluzioni:

Metodo veloce senza ricordare combinazioni di tasti

Se vi serve una soluzione rapida in questo momento senza dover ricordare tutte le combinazioni un modo semplice c’è.

Potrà sembrare una soluzione stupida, ma se vi occorre digitare questo simbolo una sola volta, visto che siete già qui, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di copiare la e che vi serve da qui sotto e incollarla dove vi serve.

È
É

Per copiarla basterà:

  • Selezionarla con il mouse
  • Premere la combinazione <Ctrl> + c su windows/linux o <Command> + c su mac, oppure fare click con il pulsante destro e scegliere copia.
  • Posizionarvi con il cursore dove volete inserire il carattere
  • Premere la combinazione <Ctrl> + v su windows/linux o <Command> + v su mac, oppure fare click con il destro e scegliere incolla.

Quando eseguite questa operazione vi consigliamo, se possibile, di incollarlo senza formattazione in modo da uniformare lo stile a quello del vostro testo senza dover fare tutte le modifiche a mano.

Fare le e maiuscole con accento sulla tastiera estesa in windows

Come abbiamo detto già nell’articolo sui caratteri speciali con alt, che in questo caso vi consigliamo di consultare prima di andare avanti, se abbiamo una tastiera completa di tastierino numerico, possiamo sfruttare i codici Alt assegnati ai simboli.

In pratica basterà tenere premuto il tasto Alt, digitare il la combinazione numerica del simbolo che vogliamo inserire sul tastierino numerico, e poi rilasciare Alt.

A questo punto non ci resta che scoprire quali sono i codici Alt che ci permettono di inserire la e maiuscola con accento acuto e grave.

È<Alt> + 0200
É<Alt> + 0201

Purtroppo i codici alt funzionano solamente con i numeri del tastierino numerico. Quindi se avete una tastiera compatta o ad esempio state utilizzando un computer portatile che ne è sprovvisto, non sarà possibile utilizzare questo metodo.

Usare la mappa caratteri di windows

Come abbiamo visto nella pagina dedicata all’inserimento dei caratteri tramite codice Alt, è possibile utilizzare la mappa caratteri di windows per inserire direttamente i simboli desiderati.

la e accentata maiuscola sulla mappa caratteri di windows
la e accentata maiuscola sulla mappa caratteri di windows

Per capire come utilizzare questo metodo vi invitiamo a leggere la pagina dedicata ai caratteri speciali con il tasto Alt in cui abbiamo spiegato dettagliatamente anche questa procedura.

Utilizzare una tastiera estesa esterna

Abbiamo detto che per digitare la e accentata su una tastiera estesa basta una combinazione di tasti, mentre se abbiamo una tastiera compatta come ad esempio quella di un portatile, le cose si complicano moltissimo. Avere una tastiera compatta infatti in questo caso ci svantaggia molto. Se dovete inserire questo carattere molte volte al giorno (magari per lavoro) potrebbe essere in questo caso giustificato l’acquisto di una tastiera esterna da connettere al vostro portatile per lavorare in maniera più veloce ed efficiente.

In questo caso vi consigliamo una tastiera logitech, si tratta di uno dei marchi più diffusi, e produce tastiere di buona qualità per tutte le tasche, dall’economica Logitech K120, alla più avanzata tastiera “da ufficio” Logitech MX Keys, fino alle più avanzate e costose tastiere da gaming.

Potete trovare un buon elenco da cui scegliere a questo link.

Fare la e maiuscola accentata su mac OS

Se avete un mac, le cose si fanno decisamente molto più semplici!

Il sistema operativo di Apple infatti permette di fare le vocali maiuscole tramite alcune particolari combinazioni di tasti.

Per fare le vocali maiuscole accentate su tastiera mac infatti occorrerà premere una semplice combinazione di tasti, valida su tutte le tastiere, estese, compatte o esterne. La combinazione da digitare per le È e É sarà:

<Alt> + <Shift> + e     per È con accento grave
<Alt> + <Shift> + v     per É con accento acuto
Posizione dei tasti utilizzati per fare la e maiuscola accentata sul mac
Posizione dei tasti utilizzati per fare la e maiuscola accentata sul mac

Inserire la e maiuscola accentata su linux – ubuntu

Anche in linux (noi abbiamo testato su Ubuntu, ma dovrebbe valere anche per distribuzioni simili come Mint, Debian ecc…) le e maiuscole con gli accenti acuto e grave possono essere digitate tramite una semplice combinazione dei tasti.

Basterà infatti utilizzare il tasto Blocco maiuscole, o in inglese Caps Lock. Si tratta di quello che utilizzate quando volete scrivere intere parole o frasi in maiuscolo, quello che appunto “blocca” la tastiera sulla scrittura in maiuscolo.

Una volta inserito il blocco maiuscole, basterà premere il tasto della lettera accentata che vogliamo e verrà inserita la corrispondente lettera maiuscola con l’accento.

Posizione dei tasti utilizzati per fare la e maiuscola accentata su linux
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *