Press "Enter" to skip to content

Qual’è la differenza tra browser e motore di ricerca? Guida completa

Si sente spesso parlare di browser e motori di ricerca, ma non sempre potrebbe essere chiara la differenza fra queste due cose, specialmente se non avete grande dimestichezza con il mondo informatico. Vediamo quindi di chiarire bene qual’è la differenza fra questi due termini nelle prossime righe.

Indice

Che differenza c’è tra il browser e il motore di ricerca?

La differenza è che il browser è l’applicazione che utilizziamo per navigare su internet (ad esempio chrome, safari o edge) mentre il motore di ricerca è un sito o servizio che utilizziamo con il browser per cercare informazioni e siti su internet (ad esempio google o bing).

Cos’è un browser?

Quando navighiamo in internet per visualizzare un determinato sito abbiamo bisogno di un’applicazione installata sul nostro dispositivo che si occupa di gestire la comunicazione con i server che ospitano il sito per richiedere tutti i dati e comporre la pagina nel modo giusto. Quest’applicazione è chiamata browser, ed è lo strumento più comune per navigare online. Gli esempi più famosi sono Chrome, Internet explorer, Firefox, Safari, Edge. Probabilmente alcuni di questi vi suoneranno famigliari, altri meno, ma non c’è problema, per navigare tranquillamente in internet ne basta solamente uno.

Cos’è un motore di ricerca? 

Un motore di ricerca è un servizio, solitamente offerto attraverso un sito web, che fondamentalmente analizza, indicizza e cataloga una grandissima lista di siti, un po’ come come fossero le pagine gialle di internet. Questo servizio ci permette di inserire cosa stiamo cercando nella barra di ricerca, premere invio, il motore cercherà nel suo archivio e ci mostrerà i siti che parlano di ciò che abbiamo chiesto.

Ovviamente possiamo utilizzare un motore di ricerca anche quando sappiamo già cosa stiamo cercando, ma magari non ci ricordiamo l’indirizzo preciso del sito.

Quando parliamo di motore di ricerca parliamo quindi di specifici siti che ci aiutano a procedere nella giusta direzione nelle nostre navigate nella rete. I principali motori di ricerca sono google e bing, ma vedremo nei prossimi paragrafi che ce ne sono molti altri meno conosciuti.

Ora che abbiamo chiara la differenza, cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande più frequenti su questi due strumenti.

Qual’è la differenza tra Google e Google Chrome?

Se non si hanno le idee chiare è facile fare confusione fra queste due cose. Hanno entrambe google nel nome, e quando scriviamo parola nella barra di ricerca di google chrome ci troviamo in automatico su google. La differenza tra Google e Google Chrome è che il primo è uno dei più famosi motori di ricerca, mentre il secondo è uno dei principali browser utilizzato dalla maggior parte degli utenti.

Il motore di ricerca Google aperto nel browser Google Chrome
Il motore di ricerca Google aperto nel browser Google Chrome

Che differenza c’è tra Safari e Google?

La differenza tra safari e Google è che il primo è il browser di Apple che potete trovare su tutti gli smartphone, tablet e computer del colosso di Cupertino. Il secondo invece è il motore di ricerca dell’omonima azienda, il più utilizzato di tutti.

Dove trovo il browser di Google?

Il browser chrome di Google è attualmente il più diffuso e viene incluso automaticamente dai produttori di dispositivi Android nei loro smartphone e tablet, mentre per installarlo su un computer (che sia windows, mac o linux non cambia) basterà andare a questo indirizzo:

https://www.google.com/chrome/

Quali sono i motori di ricerca oltre a Google?

Google non è l’unico motore di ricerca, è sicuramente il più diffuso ma ne esistono molti altri, vediamo la lista dei più utilizzati secondo wikipedia:

  • Google
  • Bing
  • Yahoo
  • Yandex
  • Baidu
  • DuckDuckGo

Quali browser esistono?

Il più utilizzato è sicuramente Google Chrome, ma qui la differenza con il resto non è così schiacciante:

  • Google Chrome
  • Safari
  • Internet Explorer
  • Mozilla Firefox
  • Opera
I simboli dei principali browser Chrome, Firefox, Internet explorer e Safari
I simboli dei principali browser Chrome, Firefox, Internet explorer e Safari

Per una lista completa di tutti i browser potete consultare la voce di wikipedia.

Qual’è il motore di ricerca più sicuro?

DuckDuckGo è il browser con più utenti fra quelli che si pongono come obiettivo primario la tutela della privacy degli utenti. Questo servizio infatti non memorizza alcun dato associato a noi, e quindi anche la pubblicità che ci verrà mostrata non sarà calibrata sul nostro profilo.

Come si dice browser in italiano?

Il termine browser in italiano nella maggior parte dei casi non viene tradotto , ma i termini più utilizzati se non volete usare la parola inglese sono “software di navigazione” o “navigatore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *