Press "Enter" to skip to content

Come fare il cancelletto sulla tastiera – Windows, Mac, Linux e americana

Emoji One, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Emoji One, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Abbiamo già visto come digitare sulla tastiera diversi simboli come ad esempio il simbolo del diametro, il simbolo dell’euro e le parentesi graffe… Oggi parleremo del cancelletto (#), un simbolo che ha acquisito una grande popolarità negli ultimi anni grazie al suo utilizzo nei social media. Non tutti però forse sanno come digitare questo simbolo sulla tastiera del proprio computer. Vedremo quindi come fare il cancelletto sulla tastiera in windows, mac e linux.

Indice

Il simbolo cancelletto

Il cancelletto, ovvero il simbolo #, chiamato in inglese hash è un simbolo che fino a qualche anno fa veniva utilizzato da poche persone, solitamente per scopi abbastanza specifici, o nei telefoni per comporre particolari toni di chiamata.

Negli ultimi anni però, il cancelletto è stato utilizzato a più non posso ed è sulla bocca (e sotto le dita) di sempre più persone. Questo simbolo è stato infatti scelto come simbolo chiave di quelli che sono stati poi chiamati hashtag, e che hanno spopolato e continuano a spopolare nel mondo dei social media.

L’hashtag, che possiamo scomporre in hash (ovvero il cancelletto) e tag (etichetta, cartellino) è appunto un’etichetta che inizia con il cancelletto. Nei social media solitamente il suo utilizzo è dato dalla composizione del carattere cancelletto e di un testo (senza spazi) che lo descrive. Questa composizione genera automaticamente un link o collegamento. L’utente, leggendo un testo può fare click sui collegamenti generati con gli hashtag e verrà portato su una pagina in cui ci sono tutti i post pubblici di tutti gli utenti della piattaforma che contengono quello stesso hashtag. Questo permette di creare velocemente un indice o una raccolta di post che parlano dello stesso argomento. In casi come ad esempio un forte terremoto, si può accedere alla pagina dell’hashtag #terremoto e molto velocemente raccogliere informazioni e testimonianze riportate da persone che possono essere anche al di fuori della propria cerchia di amici.

Pandora Bead Charm Donna argento - 798128

Come fare il cancelletto sulla tastiera windows?

Il cancelletto è un simbolo che, come abbiamo detto, prima dell’avvento dei social media e degli hashtag era poco utilizzato ma, nonostante questo, ci sono diversi modi per fare il cancelletto sulla tastiera, si tratta infatti di un carattere abbastanza “facile”, a differenza di altri come il simbolo diametro che abbiamo visto essere decisamente più nascosto nei meandri della nostra tastiera.

Vediamo alcuni modi (forse non tutti, ma dovrebbero bastare) per fare il cancelletto:

Tramite la combinazione dei simboli di terzo livello

Se analizziamo attentamente la tastiera italiana dovremmo trovare il simbolo del cancelletto, nella riga centrale sulla destra nello stesso tasto che ospita la à. In questo tasto però il cancelletto è solitamente riportato nell’angolo in basso a destra. La posizione di questo simbolo è uguale a quella della chiocciola e del simbolo dell’euro che abbiamo già visto in precedenza.

Questa posizione è quella dei caratteri di terzo livello, di cui abbiamo parlato nella nostra panoramica sui caratteri speciali della tastiera italiana. Se non avete letto la panoramica vi invitiamo a farlo, potrebbe esservi utile per scoprire qualche altra combinazione interessante.

Se volete direttamente la soluzione la combinazione da premere per ottenere il simbolo cancelletto sulla tastiera windows eccolo qui:

<AltGr> + à
Come fare il cancelletto sulla tastiera - soluzione semplice
Come fare il cancelletto sulla tastiera – soluzione semplice

Metodo alternativo

Il metodo visto precedentemente dovrebbe essere abbastanza semplice da ricordare (è lo stesso che utilizziamo per fare la chiocciola che si trova subito a sinistra del cancelletto) ma c’è anche un altro modo abbastanza semplice per fare il cancelletto: Si tratta di utilizzare la combinazione <Ctrl> + <Alt> e aggiungere il tasto à come per il metodo precedente.

<Ctrl> + <Alt> + à
cancelletto con ctrl + alt
cancelletto con ctrl + alt

Inserire il cancelletto tramite codice ASCII

Come abbiamo detto già nella pagina sui caratteri speciali con il tasto alt, che in questo caso vi consigliamo di consultare prima di andare avanti, se abbiamo una tastiera completa di tastierino numerico, possiamo sfruttare i codici Alt assegnati ai simboli.

In pratica basterà tenere premuto il tasto Alt, digitare il codice relativo al simbolo che vogliamo inserire sul tastierino numerico, e poi rilasciare il tasto Alt.

A questo punto dobbiamo solo scoprire qual’è il codice ASCII relativo al carattere cancelletto. Il codice è 035. Occorrerà quindi premere il tasto <Alt> e tenerlo premuto, poi premere in sequenza sul tastierino numerico i numeri 0, 3 e 5, e poi infine rilasciare il tasto <Alt>.

Purtroppo i codici alt funzionano solamente con i numeri del tastierino numerico. Quindi se avete una tastiera compatta o ad esempio state utilizzando un computer portatile che ne è sprovvisto, non sarà possibile utilizzare questo metodo.

Copiare il simbolo del cancelletto da un altro testo

Potrà sembrare una soluzione stupida, ma se vi occorre digitare il simbolo una sola volta, visto che siete già qui, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di copiare il simbolo # da questa pagina e incollarlo dove vi occorre.

In questo caso vi consigliamo, se possibile, di incollarlo senza formattazione in modo da uniformare lo stile a quello del vostro testo.

Se invece vi serve spesso digitare il cancelletto e non potete tornare su questa pagina ogni volta, vediamo quali sono le altre opzioni a vostra disposizione.

Inserire il simbolo del cancelletto dalla mappa caratteri

Come abbiamo visto nella pagina dedicata all’inserimento dei caratteri tramite il tasto Alt, è possibile utilizzare la mappa caratteri di windows per inserire direttamente i simboli desiderati.

Per capire come utilizzare questo metodo vi invitiamo a leggere la pagina dedicata ai caratteri con il tasto Alt in cui abbiamo spiegato dettagliatamente anche questa procedura.

Come fare il cancelletto sulla tastiera mac?

Se non avete windows ma un computer Apple con macOS, la vostra tastiera sarà leggermente diversa da quella utilizzata dagli utenti windows. Anche in questo caso però troveremo il simbolo del cancelletto nel tasto della à, sempre nell’angolo in basso a destra del tasto. In questo caso il metodo più semplice per inserire il carattere cancelletto su mac è quello di utilizzare la combinazione

<Alt> + à

In questo caso però potremo utilizzare uno qualsiasi dei due tasti <Alt>, sia quello destro che quello sinistro. Vediamo meglio dove si trovano questi tasti sulla tastiera di un macbook:

come fare il cancelletto sul mac
come fare il cancelletto sul mac

Ovviamente sarà sufficiente tenere premuto solamente uno dei due tasti <Alt> presenti sulla tastiera e non tutti e due insieme.

Come fare il cancelletto sulla tastiera linux?

Il cancelletto è un carattere abbstanza semplice e standard da fare. In linux quindi possiamo utilizzare la stessa combinazione utilizzata per farlo su windows, ovvero:

<AltGr> + à

Premendo questa combinazione il cancelletto verrà inserito correttamente nel nostro testo.

Come fare il cancelletto sulla tastiera Americana?

Abbiamo parlato già della tastiera americana e di come possa essere molto comoda da utilizzare in alcune situazioni. Ci sono inoltre alcune situazioni in cui potremmo essere costretti ad utilizzare la tastiera americana perché magari siamo all’estero, o magari ancora peggio dover utilizzare un computer configurato con la tastiera americana ma con attaccata una tastiera italiana. In quest’ultimo caso se abbiamo necessità di fare il cancelletto potremmo essere in difficoltà in quanto nel layout americano la maggior parte dei simboli hanno una posizione diversa rispetto al layout italiano.

Vi ricordate quando abbiamo detto che la tastiera americana poteva essere più comoda di quella italiana? questo è uno di quei casi, se non ve lo ricordate, vi invitiamo a leggere la nostra guida definitiva alla tastiera americana.

Nella tastiera americana il simbolo del cancelletto si trova in una posizione piuttosto comoda e immediata da individuare, ovvero sopra al numero 3.

Per fare il cancelletto con una tastiera americana basterà quindi premere il tasto <Shift> e il numero 3.

<Shift> + 3

Vediamo dove si trovano questi tasti su una tastiera mac con layout americano, ma la posizione è la stessa che per le tastiere windows.

come fare il cancelletto sulla tastiera americana
come fare il cancelletto sulla tastiera americana

Conclusioni

Abbiamo terminato la nostra panoramica sul simbolo del cancelletto e sui vari modi per digitarlo su diverse tastiere e diversi sistemi operativi.

Ora sapete come fare il cancelletto sulla tastiera windows, mac, linux e anche come fare il cancelletto sulla tastiera americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *