Press "Enter" to skip to content

Installare impostazioni lingua ubuntu (Installare language support)

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato al cambio di layout della tastiera su ubuntu che potete trovare qui è possibile che il menu delle impostazioni lingua di ubuntu non sia presente nella nostra installazione. Vedremo quindi come installare il menu Language support per attivare le impostazioni della lingua.

Perché le impostazioni della lingua non appaiono nel menu impostazioni?

Probabilmente perché se abbiamo selezionato una lingua specifica all’inizio il sistema operativo non si aspetta che cambieremo idea sulla nostra lingua madre.
In alcuni casi però potrebbe rendersi necessario, ad esempio se utilizzate una tastiera con layout americano per programmare.

Come installare il menu language support per cambiare le impostazioni della lingua?

Per installare Language support su ubuntu occorre installare il pacchetto relativo alle impostazioni della lingua. Aggiungere le impostazioni relative alla lingua su ubuntu è piuttosto facile, basta installare il pacchetto language-selector-gnome e riavviare il pc. Occorrerà quindi digitare la seguente riga di comando in un terminale.

sudo apt-get install language-selector-gnome

Una volta eseguita l’installazione e riavviato il pc, nel menu impostazioni troveremo la sezione “Regione e lingua” dove potremo fare le modifiche necessarie.

Il menu Regione e lingua (Language support) di ubuntu gnome

Per ulteriori dettagli potete consultare la pagina relativa al pacchetto language-selector-gnome.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *