Press "Enter" to skip to content

Come fare il simbolo Copyright sulla tastiera – Come fare © su Windows, Mac e Linux

Il simbolo che rappresenta solitamente il copyright, non è presente sulla tastiera italiana e neanche sulla tastiera americana di cui abbiamo già parlato. Si tratta però di un simbolo che a volte può essere comodo o necessario poter inserire.

Potrebbe servire raramente, ma quando serve non sapere come farlo è una bella perdita di tempo.

Siamo qui però per capire come fare il simbolo copyright sulla tastiera di mac, windows o linux, seguiteci quindi e vedremo quali sono i diversi modi per digitare questo carattere speciale.

Cos’è il simbolo copyright ©?

Il simbolo del copyright era necessario al fine di affermare il copyright di una certa persona su una creazione artistica o letteraria. Questo simbolo, solitamente unito all’anno di prima pubblicazione e al nome del detentore dei diritti, serviva a specificare che l’opera a cui era riferito era protetta da copyright.

A partire dal 1886 però, con la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche, conosciuta anche come Convenzione Universale sul diritto d’autore, la nota di copyright non è più fondamentale per vedere riconosciuto il proprio diritto d’autore. Questo simbolo è però ancora comunemente utilizzato nonostante la sua obbligatorietà sia decaduta. Rimane quindi spesso per tradizione o come fosse una sorta di monito per chi fosse intenzionato a copiare un’opera.

Come fare il simbolo Copyright sulla tastiera?

Ora che abbiamo capito a cosa serve e perché viene utilizzato il simbolo copyright, vediamo come farlo sulla tastiera.

La prima cosa di cui ci rendiamo conto quando abbiamo necessità di fare questo simbolo è che non è presente sulla tastiera italiana. Questo perché si tratta di un simbolo poco utilizzato dalla maggior parte della gente e quindi sarebbe dello spazio “sprecato” per molti utenti.

Il fatto che non sia direttamente serigrafato sulla tastiera però non determina il fatto che non sia possibile digitarlo. Occorre solamente sapere come fare!

Metodo universale

Potrà sembrare una soluzione stupida, ma se vi occorre digitare il simbolo del copyright una sola volta, visto che siete già qui, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di copiare il simbolo da questa pagina e incollarlo dove volete inserirlo.

©

In questo caso vi consigliamo, se possibile, di incollarlo senza formattazione in modo da uniformare lo stile a quello del vostro testo.

Questa soluzione è veloce e universale, funziona su windows, mac, linux, Android, anche se un po’ scomoda per un uso ripetitivo.

Se invece vi serve digitare spesso il simbolo del copyright e non potete tornare su questa pagina ogni volta, vediamo quali sono le altre opzioni a vostra disposizione.

Come fare il simbolo copyright su Windows

A quanto pare, come abbiamo visto anche nella pagina dedicata a come fare i caratteri speciali sulla tastiera, su Windows non è prevista una combinazione rapida per il carattere del copyright.

Abbiamo quindi due possibilità:

Usare gli alt codes

Abbiamo parlato degli alt codes nella pagina a loro dedicata, vi invitiamo a leggerla per capire meglio di cosa si tratta.

Il simbolo del copyright può essere inserito in windows tenendo premuto il tasto <AltGr> e digitando sul tastierino numerico 0169 (attenzione che i tasti numero sopra le lettere della tastiera non possono essere usati a questo scopo). Successivamente possiamo rilasciare <AltGr> e il simbolo dovrebbe apparire sul nostro schermo.

La maggior parte dei computer portatili non ha il tastierino numerico sulla tastiera interna. In alcuni però è possibile attivarlo tramite la pressione del tasto Num Lock. In questi casi solitamente il tastierino è serigrafato sulla tastiera con un colore diverso o un carattere più piccolo nella zona dei tasti 7, 8, 9, U, I, O, J, K, L, M. Purtroppo in questo caso specifico non possiamo darvi istruzioni molto dettagliate in quanto ogni portatile spesso ha la propria disposizione e il proprio funzionamento. Se non riuscite, potete chiedere aiuto a qualcuno più esperto o passare al metodo successivo.

Se avete un portatile senza tastierino numerico ma avete necessità di inserire spesso il carattere del copyright, una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare una tastiera esterna completa con il tastierino numerico.

In questo caso vi consigliamo una tastiera logitech, si tratta di uno dei marchi più diffusi, e produce tastiere di buona qualità per tutte le tasche, dall’economica Logitech K120, alla più avanzata tastiera “da ufficio” Logitech MX Keys, fino alle più avanzate e costose tastiere da gaming.

Potete trovare un buon elenco da cui scegliere a questo link.

Usare la mappa caratteri

Come abbiamo visto nella pagina dedicata all’inserimento dei caratteri tramite il tasto Alt, è possibile utilizzare la mappa caratteri di windows per inserire direttamente i simboli desiderati.

Mappa caratteri Windows

Per capire come utilizzare questo metodo vi invitiamo a leggere la pagina dedicata ai caratteri con il tasto Alt in cui abbiamo spiegato dettagliatamente anche questa procedura.

Come fare il simbolo copyright su tastiera Mac

Per gli utenti Mac, l’inserimento del carattere del copyright è decisamente più agevole e semplificato.

Tramite scorciatoia da tastiera

Sul sistema operativo di Apple è disponibile una combinazione di tasti apposita per inserire questo simbolo. Occorrerà quindi semplicemente premere la seguente combinazione di tasti per digitare il carattere ©.

<Alt/Option> + g

Fatto! Basta tenere premuto <Alt/Option>, premere il tasto g e il carattere comparirà sullo schermo!

Tramite “Emoji e Simboli”

Se per qualche motivo non riuscite a inserire il simbolo tramite la combinazione di tasti, è possibile aggiungerlo in modo molto simile alla soluzione tramite mappa caratteri di windows.

Vediamo come fare in pochi semplici passi (noi abbiamo il sistema operativo impostato con la lingua inglese ma cercheremo di dare nelle spiegazioni le indicazioni con le opzioni corrispondenti in Italiano):

  • Per prima cosa apriamo il Finder.
  • Poi apriamo il menu Modifica e scegliamo l’ultima opzione (Emoji e Simboli).
Emoji e simboli
  • CI sono due diverse modalità di visualizzazione della finestra Emoji e simboli. Una più compatta e una più estesa. Possiamo usarle entrambe e passare da una all’altra cliccando sul pulsantino in alto a destra nella finestra.
  • In ogni caso il simbolo del copyright è accessibile da entrambe le viste. Occorrerà infatti cliccare sulla sezione chiamata Simboli alfabetici, rappresentata dal simbolo di una N (evidenziato nello screenshot precedente).
  • Una volta entrati nella sezione Simboli alfabetici, dovremmo trovare fra i primi il nostro ©.
  • A questo punto basterà fare click con il tasto destro e scegliere Copia informazioni carattere.
  • Una volta copiato, potete incollare il simbolo dove vi fa più comodo.

  • Un altro modo per eseguire questa operazione è quello di utilizzare una combinazione di tasti accessibile dalla maggior parte dei programmi di videoscrittura.
  • Basterà posizionare il cursore dove vogliamo inserire il simbolo.
  • Premere la combinazione <Command> + <Control> + <Barra spaziatrice> per aprire la finestra Visore caratteri.
  • Cercare il carattere come abbiamo fatto nell’esempio precedente
  • Una volta trovato sarà necessario un doppio click su di esso per aggiungerlo direttamente nel testo.

Come fare il simbolo copyright su tastiera Ubuntu linux

Per digitare il simbolo del copyright sulla tastiera italiana in Ubuntu è disponibile, proprio come per i sistemi Mac, una combinazione di tasti.

Basterà quindi premere la combinazione:

<AltGr> + c

per veder apparire il simbolo © nel nostro testo.

Abbiamo specificato che si tratta di una scorciatoia per tastiera italiana perché a quanto pare altri layout non italiani non hanno questa scorciatoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *