Press "Enter" to skip to content

Come fare la tilde sulla tastiera in windows, mac e linux

La tilde (~) è un carattere speciale che nella lingua italiana non ha praticamente nessuna utilità. A differenza di alcune lingue come lo spagnolo o il portoghese, in cui è utilizzata per accentare alcune lettere come la ñ, nell’italiano non facciamo alcun uso della tilde nella lingua scritta o parlata.

Non viene da sorprenderci quindi se non riusciamo a trovarla sulla nostra tastiera italiana. Le tastiere infatti, sono solitamente concepite per agevolare la scrittura di testi, escludendo o rendendo difficilmente raggiungibili i tasti che non servono per la scrittura in lingua.

Potrebbe essere però in alcuni casi necessario digitarla, vediamo quindi come fare la tilde in windows, mac e linux.

La tilde nella mappa caratteri di windows
La tilde nella mappa caratteri di windows

Indice

A cosa serve la tilde?

Abbiamo detto che la lingua italiana non fa alcun uso della tilde, ma che potrebbe capitarci di doverla digitare. Per quale motivo?

Potrebbe ad esempio esservi stata assegnata una password automatica da un sito americano. La tastiera americana ha un tasto con serigrafata la tilde, si tratta per loro di un carattere di secondo livello, accessibile come noi accediamo alle lettere maiuscole o ai simboli sopra i numeri. Non sorprendetevi quindi se un sito/servizio americano diano per scontato che sapete digitarla.

Un altro motivo per cui potrebbe servirvi digitare il simbolo tilde è che siete dei programmatori e il vostro linguaggio fa uso della tilde come operatore per qualche operazione. Nel caso siate programmatori prima di continuare vi invitiamo a leggere la nostra pagina dedicata alla tastiera americana e valutare l’acquisto di una tastiera con questo layout. Come scoprirete i linguaggi di programmazione sono stati scritti avendo in mente una tastiera con layout americano, non sorprende quindi che programmare con una tastiera americana sia molto più comodo che con una italiana.

Potreste inoltre trovarvi in ambiente linux, in cui il simbolo della tilde indica la home directory dell’utente corrente.

Come fare la tilde su windows

Se avete davanti una tastiera italiana e siete qui, vi sarete sicuramente resi conto che sulla vostra tastiera la tilde non è stampata.

Se avete letto anche il nostro articolo sui caratteri speciali della tastiera italiana avrete notato che la tilde non è neanche nei caratteri di terzo o quarto livello.

A questo punto però rimane il problema, come faccio la tilde su windows se il tasto tilde sulla tastiera italiana non esiste?

Se avete una tastiera estesa (una tastiera comprendente il tastierino numerico) potete sfruttare quanto abbiamo detto nella pagina dedicata ai caratteri speciali da tastiera con Alt. In questo caso vi occorrerà solamente conoscere il codice alt della tilde.

In questo caso, come possiamo vedere da questa lista di codici Alt, il codice è 126. Vi basterà quindi tenere premuto Alt-Gr e premere sul tastierino numerico 126. Al rilascio del tasto Alt-Gr dovreste trovarvi il carattere ~ inserito.

Se non avete una tastiera estesa (ad esempio se avete un portatile) sembra che la combinazione <Alt> + <Fn> + 126 sia una combinazione che funziona in alcune configurazioni, se non dovesse funzionare provate anche con <Alt-Gr> + <Fn> + 126.

In caso nessuna di queste soluzioni facesse al caso vostro potete usare il metodo del copia-incolla dalla mappa caratteri (sopratutto se vi serve inserire la tilde una sola volta o comunque non spesso) che trovate descritto nella pagina dei caratteri speciali con Alt.

In ogni caso se usate windows e vi serve spesso usare la tilde vi consigliamo ancora una volta di valutare di utilizzare un layout differente dopo aver letto la pagina dedicata alla tastiera americana.

Come fare la tilde su mac

A differenza di quanto visto per windows, fare la tilde sul mac è decisamente più semplice.

Essendo macOS un sistema operativo di derivazione UNIX, al pari di linux utilizza il carattere della tilde per identificare la home directory dell’utente corrente. Per questo motivo in questo sistema operativo è necessario che la tilde sia un po’ più a portata di mano.

Per fare il simbolo tilde su mac con una tastiera italiana basta premere la combinazione <Alt/Option> + 5.

Come fare la tilde su linux

Analogamente a quanto accade per macOS, anche in linux la home directory dell’utente corrente è identificata dalla tilde.

Per questo motivo anche in questo sistema operativo la tilde è facilmente raggiungibile anche sulla tastiera italiana.

Per digitare la tilde in linux su tastiera con layout italiano occorrerà quindi usare la combinazione <Alt-Gr> + ì.

Solitamente la tilde in ambente linux è usata nel terminale, dove è facilmente accessibile premendo il tasto <PG Down>.

Conclusioni

Abbiamo quindi visto come fare la tilde da tastiera su windows, mac e linux. Data la sua rarità nella lingua italiana, non viene data a questo simbolo grande importanza, rendendo quindi, specialmente in windows, molto scomoda la sua digitazione.

Se dovete fare la tilde solamente una volta ogni tanto i metodi che abbiamo proposto dovrebbero essere più che sufficienti.

Se invece avete necessità di usare la tilde con maggiore frequenza (ad esempio in javascript o MATLAB) vi invitiamo ancora una volta a considerare il passaggio ad una tastiera americana. Oltre alla tilde troverete diversi altri caratteri (come la parentesi graffa) in posizioni più comode, per una panoramica più approfondita vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *