Press "Enter" to skip to content

Come abilitare javascript su Apple Safari

Se avete un mac, molto probabilmente utilizzate o avete utilizzato Safari, e se con Safari navigate su internet sicuramente avrete beneficiato di javascript.
Javascript è un linguaggio di scripting che viene eseguito sul browser dell’utente finale e che permette ai siti web di essere interattivi e di modificare il proprio aspetto in base alla configurazione del computer su cui viene visualizzata la pagina. Questo linguaggio spesso non viene molto ben visto dagli utenti meno esperti, spesso il suo nome è addirittura utilizzato in modo “terroristico” con frasi del tipo “non aprire quel link perché ti esegue un javascript che ti infetta il computer”. In realtà questo è abbastanza difficile, in quanto i moderni browser cercano di isolare il più possibile la visualizzazione/esecuzione delle pagine web dal resto dell’ambiente locale del nostro computer, sarebbe quindi molto difficile per uno script javascript malevolo accedere ai dati del nostro computer. Nella maggior parte dei casi per essere infettati da un virus online è necessario che l’utente faccia una qualche azione volontaria tipo scaricare qualcosa e poi eseguirlo sul proprio computer, proprio perché nessuno script sarebbe in grado di farlo in maniera autonoma.
Fatta questa premessa è quindi evidente che javascript non è il mostro che in tanti vogliono farci credere e, vista la sua diffusione in ormai quasi tutti i siti che visitiamo tutti i giorni, i benefici ripagano ampiamente i possibili contro.
Vediamo quindi come abilitare javascript su Apple Safari nel caso lo avessimo disabilitato per qualche motivo e dovessimo cambiare idea.

Controllare se javascript è abilitato

Per prima cosa converrà controllare se javascript è abilitato sul nostro browser. Per fare questo potete visitare la nostra pagina generale su come abilitare javascript.

Javascript – come attivarlo su Apple Safari

  1. Aprire la schermata Preferenze

    Per prima cosa dovremo aprire la schermata preferenze, basterà cliccare su “Safari” e poi su “Preferenze”
    il menu Safari

  2. Abilitare Javascript dalla tab sicurezza

    Una volta aperto il menu preferenze dovremo andare nella scheda “Sicurezza”, qui troveremo una semplice checkbox che ci permetterà di abilitare/disabilitare l’esecuzione di codice javascript sul browser.
    Safari Security configuration

Con questi semplici passaggi saremo in grado di abilitare o disabilitare javascript su Safari ogni volta che vorremo. Nel caso dovessimo visitare un sito che ci sembra sospetto e volessimo per precauzione disabilitare javascript potremo farlo, visitare la pagina sospetta e poi riabilitare l’esecuzione di javascript per continuare a navigare in maniera confortevole.

Per ulteriori informazioni su javascript puoi visitare la pagina di wikipedia sull’argomento. – Javascript

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.