Press "Enter" to skip to content

comando linux per vedere ip

Quando si lavora con linux è probabile che si abbia la necessità di capire rapidamente quale sia l’indirizzo ip della macchina su cui stiamo lavorando. Ci servirà quindi un comando linux per vedere l’ip del nostro computer/server.

Per prima cosa dobbiamo capire di quale indirizzo ip abbiamo bisogno. La nostra macchina avrà infatti con buona probabilità due diversi indirizzi ip: un indirizzo ip privato, che utilizza per farsi conoscere nella rete a cui è collegato direttamente, e un indirizzo ip pubblico, ovvero l’indirizzo ip con cui si presenta sulla rete internet.

Vedere indirizzo ip privato

Se abbiamo davanti il terminale di un sistema linux e vogliamo conoscere l’indirizzo privato possiamo seguire la procedura che abbiamo descritto nell’articolo su Il comando ifconfig in Linux. In questo caso sarà sufficiente eseguire il comando

ifconfig

E cercare nell’output l’interfaccia di rete di cui vogliamo conoscere l’indirizzo ip.

Vedere indirizzo ip pubblico

Nel caso dell’indirizzo il pubblico non c’è un comando di sistema che può mostrarcelo direttamente, dovremo quindi ricorrere a un qualche servizio esterno. Ce ne sono diversi come https://whatismyipaddress.com/ o myip.com, ma in questo caso utilizzeremo ifconfig.me che ci permetterà di vedere l’indirizzo ip da terminale.

Portiamoci quindi su un terminale e digitiamo il comando

curl ifconfig.me

la risposta ricevuta sarà niente di più e niente di meno che l’indirizzo pubblico con il quale le altre macchine su internet ci vedono.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *