Press "Enter" to skip to content

Il Tasto rapido per fare la chiocciola

Possibile evoluzione del simbolo della chiocciola
Possibile evoluzione del simbolo della chiocciola

Sei alle prime armi con il computer e non capisci quale sia il tasto rapido per inserire la chiocciola? Il tasto chiocciola (@, in inglese detta “at”) è uno dei tanti tasti che sulla tastiera Italiana (altri paesi hanno altre disposizioni di tasti come abbiamo visto qui) non ha una posizione intuitiva. La vediamo, infatti, in basso a destra sul tasto della ò, e mentre di solito è abbastanza chiaro come si fa a digitare i simboli che si trovano sopra le lettere o i numeri (quindi nella parte alta del tasto) non sempre sappiamo come si digitino i simboli che si trovano in basso a destra sui tasti della nostra tastiera (ad esempio la chiocciola @, il cancelletto o hashtag #).
La soluzione è abbastanza semplice e vedremo come fare nelle prossime righe.

Fare la chiocciola sulla tastiera italiana windows

Per fare la chiocciola sul tuo computer windows basterà tenere premuto il tasto Alt Gr e premere il tasto ò, che di solito ha stampata la chiocciola nell’angolo in basso a destra. Se per caso premendo questi tasti dovesse uscirti un altro carattere (come ad esempio i tre puntini di sospensione …) è possibile che tu abbia delle impostazioni della tastiera sbagliate. Puoi provare a vedere se premendo il tasto Shift (il tasto con la freccia in su che usi per fare le lettere maiuscole) e il numero 2 riesci a farla, in tal caso ti consiglio di seguire questo articolo per cambiare le impostazioni della tastiera e selezionare la tastiera italiana).

Fare la chiocciola su tastiera mac osx

Fare la chiocciola sulla tastiera italiana del mac è altrettanto semplice, basterà infatti premere uno dei tasti alt e il tasto ò. Mentre nel caso windows è necessario premere il tasto Alt Gr (quello di destra) sul mac puoi utilizzare indipendentemente uno dei due tasti Alt a scelta.

Ora che sapete qual’è il tasto rapido per fare la chiocciola sul vostro computer, se volete leggere un po’ di curiosità sul simbolo della chiocciola potete consultare la pagina wikipedia sulla chiocciola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.