Press "Enter" to skip to content

Il tasto del sulla tastiera – Cos’è, dov’è e a cosa serve su windows e mac

Spesso può capitare di leggere ad esempio in qualche tutorial di dover premere il tasto del sulla tastiera. Una delle combinazioni di tasti più famose che comprende questo tasto è <Ctrl> + <Alt> + <del>. Si tratta di una combinazione speciale utilizzata in windows ad esempio in alcuni computer per accedere alla schermata di accesso dell’utente nel sistema operativo.

Il problema sorge quando si ha una tastiera italiana e, magari per poca praticità, non si sa a memoria dove si trovi questo tasto. Se cerchiamo infatti, è probabile che non troveremo un tasto con questa serigrafia sulla nostra tastiera italiana e non sapremo dove mettere le mani.

Ma noi siamo qui per questo! trovarlo è semplice, se sappiamo cosa e dove cercare! Seguiteci e lo scopriremo insieme.

Indice

La risposta breve

Prima di avventurarci in una descrizione più dettagliata su cos’è il tasto del e cosa possiamo farci vi diamo la risposta breve al vostro quesito:

Il tasto del nelle tastiere italiane è chiamato solitamente “canc”. E si trova nella parte destra della tastiera, nelle tastiere estese lo possiamo trovare nel tastierino che comprende anche il tasto home, il tasto fine, pagina su e pagina giù.

Questa era la risposta sintetica, questo tasto ha molte più funzioni del semplice <Ctrl> + <Alt> + <del>, e alcune di loro potrebbero semplificarvi la vita in molte occasioni. Continuate a leggere se volete saperne di più.

Cos’è il tasto del

Il tasto del, abbreviazione di delete che come abbiamo detto in inglese significa cancellare, è un tasto che non smentisce il suo nome.

Nella tastiera Italiana questo tasto viene solitamente tradotto con canc, da qui in poi utilizzeremo indifferentemente canc e del per riferirci sempre allo stesso tasto sulla tastiera.

Il suo scopo primario infatti è proprio quello di cancellare. Che sia testo, file, o altro ancora, se potete cancellarlo è altamente probabile che potete farlo premendo il tasto canc.

Dov’è il tasto del?

Il tasto del, come abbiamo accennato nella risposta breve, si trova nelle tastiere estese nel gruppo di tasti situato fra la parte principale della tastiera e il tastierino numerico. Questo piccolo gruppo di tasti situato sopra i tasti freccia comprende, oltre al tasto canc, il tasto ins, e un gruppo di 4 tasti che si aggiungono ai tasti freccia per favorire lo spostamento sullo schermo. Si tratta dei tasti Inizio, Fine, Pagina su e Pagina giu.

Nei computer portatili che hanno una tastiera ridotta, solitamente il tasto canc è comunque presente, e si trova generalmente nella parte in alto a destra della tastiera, nei pressi del tasto backspace. Poiché ogni produttore di portatili personalizza il layout dei tasti speciali delle proprie tastiere, non possiamo darvi la posizione precisa, ma ora che sapete che il tasto del potrebbe avere serigrafata la scritta canc la ricerca dovrebbe essere semplice.

Dovremmo aver descritto la posizione in maniera abbastanza accurata, in ogni caso un’immagine vale più di 1000 parole quindi ecco a voi l’immagine!

Il tasto del sulla tastiera
Il tasto del sulla tastiera

Nelle tastiere con tastierino numerico è solitamente presente un secondo tasto canc, all’interno del tastierino stesso sotto al tasto del punto (.). Questo tasto è solitamente “alternativo” al punto e può essere premuto sbloccando i tasti alternativi del tastierino tramite il tasto <bloc num>.

A cosa serve il tasto del?

Il tasto canc ha molte funzioni, alcune probabilmente le conoscerete già, ma forse potreste non conoscere qualche combinazione che potrebbe risparmiarvi del tempo in diverse occasioni.

Vediamo qualche utilizzo comune del tasto canc.

Cancellare una cartella, un file o più file/cartelle

Probabilmente avrete già utilizzato il tasto canc per eseguire questa operazione.

Se siamo in “Esplora file” e selezioniamo file o cartelle, la pressione del tasto canc ci permetterà di spostarle nel cestino. Da qui poi verranno eliminate definitivamente quando decideremo di svuotare il cestino.

Cancellare file e cartelle definitivamente senza passare per il cestino

Probabilmente tutti conoscono l’uso del tasto canc descritto nel paragrafo precedente, ma molti meno sapranno che è possibile eliminare file e cartelle definitivamente.

Per eseguire questa operazione dovremo usare il tasto Shift, basterà infatti tenerlo premuto mentre premiamo il tasto canc per modificare la funzione di quest’ultimo. Premendo la combinazione <Shift> + <canc> riusciremo a eliminare file e cartelle senza passare per il cestino.

Attenzione però, il cestino è stato introdotto in windows con uno scopo preciso, ovvero di “salvarci” nei rari casi in cui cancelliamo un file o una cartella per errore. Usando la combinazione <Shift> + <canc> l’eliminazione sarà definitiva da subito e non potremo più tornare indietro, quindi controllate sempre 4 volte prima di premere canc. Una volta premuti i tasti un’ulteriore finestra ci ricorderà di nuovo che l’eliminazione è definitiva e non può essere annullata.

Usare il tasto del per cancellare del testo in maniera alternativa

Un altro utilizzo forse poco conosciuto del tasto del è quello di poter cancellare testo.

Solitamente per cancellare del testo si usa il tasto Backspace, perché è comodo, grande e si trova a portata di mano subito sopra al tasto invio.

Premendo il tasto backspace sappiamo bene cosa succede: il carattere all’immediata sinistra del cursore viene eliminato e il cursore “prende il suo posto”.

Se invece premiamo il tasto canc, l’effetto sarà “speculare”, ovvero questa volta verrà cancellato il carattere a destra del cursore. questa funzionalità è particolarmente utile e ci farà risparmiare un sacco di tempo nei casi in cui ci troviamo con il cursore prima di una parola che vogliamo cancellare. In questo caso infatti siamo abituati a spostarci con le frecce o con il mouse alla fine della parola da cancellare e poi a cancellarla con il tasto backspace. Sfruttando invece il tasto canc non sarà necessario perdere tempo per muoversi ma potremo cancellare direttamente la parola.

Per fare un po’ di pratica e capire come funziona il tasto canc in questa situazione potete usare il box qui sotto.

Il tasto del in combinazione con Ctrl e Alt

La combinazione di tasti più famosa con il tasto del è sicuramente <Ctrl> + <Alt> + <del/canc>.

Si tratta di una combinazione “universale” sul pc, e a seconda della situazione in cui viene premuta ottiene effetti diversi.

Se premiamo questa combinazione quando il sistema operativo non è stato ancora caricato, o se magari siamo per qualche motivo bloccati alle schermate iniziali di avvio del computer (il cosiddetto “bios”), l’effetto è solitamente quello di riavviare da capo il computer.

In alcuni computer all’avvio di windows è necessario premere questa combinazione per aprire la schermata in cui inserire nome utente e password del proprio account sul pc.

Se siamo invece già entrati nel computer, tramite la pressione della combinazione <Ctrl> + <Alt> + <del/canc> apriremo una schermata di windows. Prevalentemente si passa per questo menu per aprire la schermata Gestione Attività, ma che permette anche di eseguire altre operazioni come Bloccare il computer, cambiare utente, disconnettere l’utente corrente.

Il menu aperto attraverso la pressione di <Ctrl> + <Alt> + <del/canc>
Il menu aperto attraverso la pressione di <Ctrl> + <Alt> + <del/canc>

Conclusioni

Abbiamo visto quindi che il tasto del sulla tastiera può essere facilmente identificato una volta che sappiamo che sulla tastiera italiana lo troveremo con il nome di canc. Abbiamo approfondito anche una serie di combinazioni e situazioni in cui possiamo usare il tasto del per semplificarci il lavoro. Se avete domande o consigli su come usare il tasto del scriveteli nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *