Press "Enter" to skip to content

Risolvere l’errore “Permission denied @ rb_file_s_symlink” installando Homebrew

Oggi ho provato a installare Homebrew su macOS seguendo la nostra guida che trovate qui.

Durante l’installazione ho ricevuto un errore inaspettato:

/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install.sh)
...
...
Error: Failed to link all completions, docs and manpages:
  Permission denied @ rb_file_s_symlink - (../../../Homebrew/completions/zsh/_brew, /usr/local/share/zsh/site-functions/_brew)
Failed during: /usr/local/bin/brew update --force

In questo caso a quanto pare il problema risiede nel fatto che i permessi nelle cartelle di /usr/local/share non permettono di operare sulle cartelle di cui l’installer ha bisogno.

Con un po’ di ricerche sono arrivato a questo post che suggerisce un paio di soluzioni (una nell’articolo e una nei commenti) per risolvere il problema dei permessi.

sudo chown -R $(whoami) $(brew --prefix)/*

oppure

sudo chgrp -R admin $(brew --prefix)/*

Entrambe le soluzioni dovrebbero funzionare e risolvere l’errore permission denied. La prima è quella suggerita dall’autore del post e ripristina la proprietà dei file nel prefisso di homebrew assegnandole all’utente corrente.

La seconda soluzione invece, adotta un approccio decisamente più multi-utente, andando a modificare il gruppo e non l’utente. Questa soluzione da un punto di vista più “filosofico” può essere ritenuta più corretta in quando sfrutta meglio le potenzialità dei premessi secondo lo standard posix.

Vi consigliamo quindi di provare per prima la soluzione che adotta chgrp e tenere come ultima spiaggia quella che utilizza chown.

Una volta eseguito il comando chgrp dovreste essere riusciti a risolvere l’errore “Permission denied @ rb_file_s_symlink” e potete provare di nuovo a installare homebrew seguendo la nostra guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.