Press "Enter" to skip to content

Perché ho la chiocciola sul tasto 2?

Se siete qui perché vi state chiedendo perché ho la chiocciola sopra al tasto 2? siete nel posto giusto!
Forse non tutti sanno che nel mondo, come ci sono molte lingue, ci sono anche molte tastiere! E non parliamo solo della tastiera araba o di quella cinese, ben diverse dalle nostre per ovvie ragioni. Ci sono infatti tastiere spagnole, francesi, inglesi, ecc. Generalmente si tratta quasi sempre di tastiere QWERTY, ovvero la posizione delle lettere “semplici” non cambia, ma cambia la disposizione dei caratteri speciali in base alle esigenze della lingua.
La differenza principale a livello fisico è che sui tasti sono impressi simboli diversi. Per il sistema operativo, infatti, non riceve dalla tastiera una descrizione sul simbolo o lettera che è stata premuta, ma solamente un messaggio del tipo “è stato premuto il tasto 15, è stato premuto il tasto 25”. Sarà poi cura del sistema operativo convertire questa informazione nel giusto carattere. Può capitare quindi che per qualche motivo il sistema operativo sia configurato in maniera sbagliata e quindi interpreti male queste informazioni.

Perché la chioccola non si trova sul tasto ò?

Se, quando premete la combinazione AltGr + ò non vi compare la chiocciola, ma vi ritrovate la chiocciola sul tasto 2, provate a guardare questa foto di una tastiera inglese/americana.

La chiocciola sul tasto 2 in una tastiera inglese
MichaelMaggs – CC BY-SA 3.0

Come si può vedere la chiocciola si trova proprio sopra al tasto 2. Questo significa che probabilmente il vostro sistema operativo è impostato per interpretare i segnali della tastiera come se fossero provenienti da una tastiera americana.

Come risolvo il mio problema?

Per risolvere questo problema bisogna semplicemente modificare la configurazione della tastiera nel proprio sistema operativo.
Ne abbiamo già parlato esaustivamente in altri articoli a cui vi rimandiamo per evitare ripetizioni.
Impostazioni della tastiera in windows 10
Impostare la tastiera italiana in Ubuntu

Questo è tutto, ora sapete perché avere la chiocciola sul tasto 2 e come risolvere il problema!
Se volete altre informazioni sui layout di tastiera e sul perché le lettere della tastiera sono in un ordine apparentemente casuale potete consultare la pagina di wikipedia.
Layout QWERTY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.