Press "Enter" to skip to content

Mandare il testo a capo in automatico in Google Fogli (Google Sheet)

Se usate spesso Google Fogli come sostituto di excel avrete sicuramente notato che, come impostazione di default, se il testo contenuto in una cella è troppo lungo per la larghezza della cella, la visualizzazione viene estesa sulla cella adiacente se vuota o troncata se popolata.
A volte però abbiamo un testo lungo e non vogliamo che venga troncato, ma vogliamo che venga mandato a capo in automatico aggiustando di conseguenza l’altezza della cella.
Questo effetto è ottenibile facilmente e può essere applicato anche solamente a una singola cella, non si tratta quindi di un’impostazione globale del foglio di calcolo.

Facciamo l’esempio di avere un testo abbastanza lungo e di volerlo leggere tutto nella cella, mandandolo a capo in automatico.

Un testo molto lungo non mandato a capo (impostazione predefinita)
Un testo molto lungo non mandato a capo (impostazione predefinita)

Per mandarlo a capo ci basterà selezionare la cella (o anche un insieme di celle) e andare in “Formato”->”Testo a capo” e selezionare “A capo”.

Menu Formato -> Testo a capo in google fogli
Menu Formato -> Testo a capo

Una volta eseguita questa operazione il nostro testo sarà mandato a capo automaticamente in base alla larghezza della cella.

testo a capo in automatico in Google Fogli
testo a capo in automatico in Google Fogli

Come avremo notato nel menu “Testo a capo” ci sono 3 possibili opzioni, vediamo brevemente qual’è il loro comportamento.

  • Riversamento: Il testo viene riversato automaticamente coprendo le celle adiacenti se vuote e troncato alla prima cella non vuota.
  • A capo: Il testo viene mandato a capo per farlo entrare interamente nella cella di appartenenza, con adattamento automatico dell’altezza della cella e riordinamento del testo in caso di modifica della larghezza della cella.
  • Clip: Il testo viene lasciato su una singola riga e troncato alla larghezza della cella.

Se invece hai necessità di mandare a capo il testo manualmente e quindi di scrivere più righe in una singola cella puoi consultare il nostro articolo su come mandare il testo a capo in Google Fogli.

Per altre informazioni potete consultare la lista di articoli su Google Docs o la documentazione ufficiale di Google Sheets.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.