Press "Enter" to skip to content

Come abilitare javascript su Microsoft Edge

Come abbiamo visto in altri articoli, javascript è ormai fondamentale per una navigazione completa della maggior parte dei siti Internet. Un tempo i siti web erano costruiti con codice html per gestire i contenuti, qualche foglio di stile per migliorarne l’aspetto e poco più. Ora invece i siti sono sempre più interattivi, adattabili a schermi grandi, piccoli cellulari e tante altre cose.

Tutte queste considerazioni sono probabilmente state fatte anche dagli sviluppatori microsoft quando hanno deciso di sviluppare il nuovo Browser Microsoft Edge. Con la democrazia proverbiale di Microsoft hanno deciso che al giorno d’oggi i contenuti javascript sono troppo importanti per potervi rinunciare. In questo browser infatti, a differenza di quasi tutti gli altri browser circolanti in giro, l’esecuzione di codice javascript non può essere disabilitata. Se volevate sapere come abilitare javascript su Microsoft Edge ci dispiace deludervi ma non c’è un modo per farlo… semplicemente perché non c’è un modo per disabilitarlo.

Se volete per forza avere controllo sull’abilitazione di javascript e volete proprio utilizzare un browser di Microsoft dovrete usare il buon vecchio Internet Explorer.
Abbiamo visto come abilitare, e quindi anche come disabilitare, javascript su Internet explorer in un articolo dedicato che trovate qui.

2 Comments

  1. Filippo Brighina
    Filippo Brighina 05/04/2021

    Premetto che di computer capisco pochissimo.
    Accedo da anni a Sister-Agenzia Entrate per effettuare visure catastali ed ipotecarie a pagamento.
    Ho cambiato da poco i computer dell’ufficio e da allora, spesso, direi una volta su dieci, dopo aver digitato le credenziali ed aver schiacciato su effettua visure catastali, si accende in centro video una scritta “Risultano Javascript disabilitati.
    Occorre abilitarli.” (o simile)
    Io uso il browser edge e Voi qui dite che è impossibile abilitarli in quanto è impossibile disabilitarli.
    Nessuno mi sa dire che cosa sia questa difficoltà.
    Ma io sono bloccato.
    Conto su di Voi.
    Grazie.

    • admin
      admin 08/02/2022

      Salve, il fatto che questa cosa accada solamente una volta su dieci è piuttosto strano, se fosse un problema dato dal fatto che i javascript sono disabilitati dovrebbe accadere sistematicamente. Potrebbe essere solamente un errore del sito dell’agenzia delle entrate.
      Il nostro consiglio è quello di provare con un browser differente (ad esempio chrome) e vedere se si riscontra lo stesso comportamento.
      Inoltre non specifica se l’errore è bloccante o solamente un avviso che può essere chiuso, oppure se ritentando l’accesso una seconda volta si riesce ad accedere senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.